La Fondazione Pasquinelli è nata alla fine del 2011 a Milano per onorare la memoria di Francesco Pasquinelli, singolare figura di imprenditore milanese che ha saputo coniugare l’attività lavorativa con la passione per la cultura.
Industriale di successo attraverso varie iniziative sia nel campo dei prodotti per filtrazioni chimiche, sia in quello degli isolanti per edilizia, sia in quello degli imballaggi qualitativi, Pasquinelli è stato musicista di talento, diplomato a 17 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi. Anche se dopo l’ingresso nel mondo del lavoro non ha più suonato professionalmente, non ha mai cessato di appassionarsi alla musica, così come ha profondamente amato l’arte, di cui è stato conoscitore e collezionista.
A meno di un anno dalla sua scomparsa, avvenuta nel gennaio 2011, la Fondazione Pasquinelli è nata a Milano per iniziativa della sua compagna di vita, Giuseppina Antognini, per ricordare la sua molteplice personalità attraverso attività benefiche e di sostegno alla promozione sociale e culturale, con particolare riguardo al mondo musicale e a quello artistico.
La Fondazione crede nel valore delle reti di solidarietà, di promozione sociale e culturale: è sempre attenta e aperta a scambi di sinergie su valori condivisi. In tale ottica ospita presso i suoi locali enti che propongono ai propri soci o ad un pubblico più ampio, occasioni di incontro e di riflessione e partecipa a iniziative in rete con altre istituzioni, fondazioni, enti che propongono momenti di confronto pubblico su temi condivisi.
Corso Magenta 42
Milano