Associazione

Fondazione Housing Sociale

FHS – Fondazione Housing Sociale – nasce nel 2004 sotto l’impulso di Fondazione Cariplo per rispondere alla crescente emergenza abitativa, attraverso la promozione di iniziative che, congiuntamente all’offerta di alloggi a canoni calmierati, favoriscano la nascita di smart communities.

Ad oggi è attiva come ente promotore del modello di housing sociale in Italia, in qualità di advisor dei fondi che investono nel settore: fornisce assistenza nella progettazione degli interventi, offrendo consulenza nella pianificazione urbanistica e architettonica, nel design dei servizi e del welfare abitativo e nel community development.

La Fondazione ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo del Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDPI SGR, alla base del Sistema Integrato dei Fondi di Housing Sociale -“SIF” – (attivato alla luce del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa di cui al DPCM del 16 luglio 2009), che realizza progetti di housing sociale in tutta Italia. Il SIF consiste in un fondo di fondi a livello nazionale che, con una dotazione di circa 2 miliardi di euro di risorse, investe a sua volta nei fondi immobiliari etici a livello locale fino all’80% della loro capitalizzazione. La parte restante, che ammonta a circa 1 miliardo di euro, è stata raccolta dai fondi presso investitori radicati sul territorio.

Dal 2004 ad oggi FHS ha realizzato diversi interventi suddivisi per tipologia: residenze, edilizia universitarie, abitare leggero e servizi abitativi. Nel 2017 ha, inoltre, inaugurato la mostra NUB – New Urban Body, Esperienze di Generazione Urbana – con l’obiettivo di illustrare come l’evoluzione dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e fruire dei servizi possa positivamente incidere sulla trasformazione della città.

via Bernardino Zenale, 8
Milano

sito web
contatto email
pagina facebook
02 36683000